Tende a Pannello

Le tende a pannello (scorrevoli) sono indicate per chi desidera coprire completamente il vano luce.
Si tratta di un tipo di tendaggio particolarmente adatto ad ambienti moderni, ma non solo…
Contrariamente a ciò che si pensa in genere, le tende a pannello non sono indicate solo per studi professionali o uffici ma, valorizzate con disegni e ricami di nuova concezione, possono essere inserite in ogni ambiente domestico.
Lady Casa ha realizzato tende a pannello anche inserendo ricami particolari.
Quanti pannelli si devono utilizzare?
Generalmente il numero varia da 3 a 5 a seconda dell’ampiezza del “vano luce” che si vuole coprire ed è una soluzione di arredamento molto versatile, considerando che i pannelli fatti in modo sartoriale possono essere realizzati in qualsiasi larghezza.
Le tende a pannello scorrevoli sono comode, sia per la facile movimentazione del binario apposito, sia per la manutenzione (smontaggio e lavaggio).
Sul retro di ogni pannello è cucita una fettuccia a “velcro femmina” che aderisce al porta telo che è provvisto di “velcro maschio”: pertanto con un semplice strappo si toglie il pannello dal portatelo e poi lo si riattacca con una leggera pressione della mano.
Il binario per le tende a pannello scorrevoli viene generalmente posizionato sul soffitto ed è molto importante sapere che comunque è a vista; per questo motivo in commercio ne trovano in 5 colorazioni diverse: bianco, alluminio satinato, alluminio lucido, ottone satinato e nero.
Qualora nella propria abitazione si desideri questo tipo di tendaggio, è fondamentale considerare che i pannelli scorrevoli devono necessariamente avere uno spazio laterale in cui radunarli e che allo stesso tempo non impedisca l’apertura delle ante (porte o finestre).
I binari per i pannelli scorrevoli possono essere movimentati manualmente o con corda.
Nell’ipotesi in cui si scelga la movimentazione a corda, è importante decidere da che parte radunare i teli (dx o sx) già al momento dell’ordine; la disposizione dei pannelli, quindi, è “vincolata” e, pertanto, il posizionamento degli stessi avverrà automaticamente, tirando la corda. Per quelli a movimentazione manuale, invece, ogni pannello può essere posizionato in qualsiasi punto del binario manualmente appunto.

Il Tessuto

Si possono realizzare pannelli scorrevoli in qualsiasi tipo di tessuto?
Per ottenere un bell’effetto da questo tipo di tendaggio, ma soprattutto per non avere problemi a seguito di lavaggi e stiratura eventuale, si consiglia di utilizzare tessuti che abbiano comunque una certa corposità: il migliore in assoluto è il “misto lino” con una buona percentuale di poliestere. Lady Casa ha constatato che i tessuti migliori per confezionare pannelli sono i “misti lino” con una percentuale di lino che varia dal 20 al 40%.
Sono assolutamente sconsigliati tessuti vaporosi, stropicciati, sottili o comunque delicati.