La prerogativa delle tende a pacchetto è quella di essere un tendaggio teso con movimentazione esclusivamente verticale: il tessuto si solleva piegandosi a falde per mezzo di fili che scendono dal binario e si legano al fondo della tenda.
Nel valutare se scegliere questo tipo tendaggio bisogna tenere ben presente che per aprire porte o finestre è necessario che la tenda sia “impacchettata” al di sopra del filo superiore delle ante, pertanto è bene accertarsi che ci sia effettivamente dello spazio sufficiente.
Perchè scegliere le Tende a Pacchetto
Le tende a pacchetto sono particolarmente adatte in ambienti moderni o dalle linee essenziali e studi.
Il tessuto ottimale per la realizzazione deve avere una certa consistenza, pertanto si consiglia l’uso di misto lino con percentuali che possono variare dal 10 al 50% a seconda del grado di trasparenza o luminosità che si desidera avere nell’ambiente.
Per la realizzazione delle tende a pacchetto è fondamentale che il tessuto sia di ottimo livello (soprattutto il finissaggio) al fine di garantire che la trama e l’ordito siano perfettamente perpendicolari, così che il taglio possa essere eseguito in “drittofilo”.
Al fine di agevolare al massimo le operazioni di smontaggio delle tende a pacchetto, anche in ordine di tempo, ultimamente sono disponibili sul mercato i binari “a sgancio rapido”, con i quali è possibile staccare la tenda dal binario assieme ai fili (sopra citati) contrariamente a ciò che accadeva precedentemente quando bisognava snodarli e sfilarli dalla tenda.
Le varianti
Varianti molto richieste e particolarmente apprezzate sono le tende a pacchetto “steccate” in cui, a distanza regolare (dai 30 ai 60cm), vengono cucite orizzontalmente nella tenda delle tasche dentro le quali si inseriscono le “stecche” (tondini in alluminio da 6 o 8 mm) che conferiscono al tutto un aspetto molto più moderno, oltre a dare molta più stabilità nella movimentazione e nell’impacchettamento verticale della tenda stessa.
Tali tasche possono essere realizzate con lo stesso misto lino, oppure applicando del tessuto colorato che di solito si intona con elementi dell’arredamento.